Molte aziende rinunciano ad interfacciarsi con le P.A. al fine di ottenere l’aggiudicazione di un bando di gara, ritenendo di non essere in possesso di una struttura organizzativa o esperienze tali che possano consentire la propria partecipazione o in virtù dei soliti luoghi comuni che inducono a pensare alcuni imprenditori che gli appalti sono spesso “pilotati”.
Ma è davvero giusto assumere tale comportamento o rinunciare a priori a tale opportunità?
La risposta di Ufficio Appalti è decisamente negativa!
A prescindere dalla vostra reale dimensione aziendale, la partecipazione ad una gara pubblica rappresenta sempre un’opportunità e vari sono gli strumenti giuridici che consentono la partecipazione alle stesse, in vista anche delle norme comunitarie in tema di concorrenza nel mondo degli appalti.
E allora, quali sono le strategie da attuare per ottenere l’aggiudicazione e quindi la stipula di un contratto pubblico?
Ecco i consigli di Ufficio Appalti:
- non attendere il tradizionale bando pubblico;
- creare un dialogo e presentare la propria azienda alle Stazioni Appaltanti di interesse;
- creare un team di lavoro competente e strutturato, vivendo la gara come un progetto aziendale;
- studiare i competitors e analizzare i comportamenti precedenti della S.A.;
- studiare le piattaforme telematiche e garantire la formazione continua.
Codice dei Contratti pubblici
La P.A., ai sensi dell’art.59 del Codice dei Contratti pubblici, ha facoltà di scegliere la procedura di gara da adottare per l’assegnazione di un contratto pubblico. La stessa, invero, può procedere alla scelta del contraente tramite affidamento diretto, quindi senza previa pubblicazione del bando e consultazione di operatori (anche in assenza di indagini di mercato) o procedere con procedure negoziate, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, e previa consultazione degli operatori economici questi sono solo alcuni dei sistemi che la P.A. utilizza per aggiudicare un lavoro, fornitura o servizio. Da alcune recenti indagini risulta che l’85% dei contratti pubblici sono stati aggiudicati senza bando e solo il 10% con procedure negoziate. In virtù di ciò, è importante instaurare un dialogo con la P.A. che consenta di venire a conoscenza in maniera tempestiva dei bisogni della stessa e creare un rapporto di fiducia tale da garantirsi l’invito a diverse procedure.
Team competente
Inoltre, bisogna creare una squadra operativa competente! Fondamentale è che al processo di preparazione di gara, da vivere alla pari di un progetto aziendale, partecipino diverse figure professionali competenti, che possano consentire, ad es. un’adeguata e puntuale lettura della documentazione di gara e redazione della stessa, nonché la formulazione di una vincente offerta tecnica ed economica.
In fase di progettazione, necessaria è che venga svolta un’analisi sui comportamenti assunti dai competitors che abbiano partecipato alla medesima/analoga gara.
Last but not least, necessaria è la continua formazione sia sugli aspetti normativi che operativi.
Questi i primi passi per chi si affaccia a questo mondo fatto di grandi opportunità, siamo a vostra disposizione per partecipare ed accompagnarvi in questo processo aziendale.
Richiedi maggiori informazioni sarai contattato da un nostro consulente che ti spiegherà e ti guiderà in questo percorso.